Gala dello Sport

CONI

 
     
 
lefttop
 

 

Progetto Neve 2013

 

 

 

Il Comitato Provinciale FISI di Mantova, in accordo con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova, ha predisposto il "Progetto Neve":

  • la finalità del progetto  è quella di diffondere, già dall’infanzia, la cultura di buone e condivise pratiche, rispettose dei valori, attente alle regole che tenda a stimolare corretti comportamenti nell’ambito delle attività motorie e sportive;

  • UST e FISI intendono cooperare per promuovere l’educazione ad una mobilità sicura e sostenibile, attraverso iniziative che coinvolgano i bambini in percorsi fortemente partecipativi, che attivino pensieri ed emozioni funzionali alla prevenzione di comportamenti a rischio negli alunni della fascia d’età compresa fra i nove e i dieci anni;

  • UST e FISI intendono coinvolgere, a titolo sperimentale, gruppi di alunni degli istituti scolastici della scuola primaria, offrendo loro un percorso ludico motorio sviluppato in ambiente naturale montano, durante il periodo invernale, utilizzando lo sci alpino come strumento educativo formativo che sviluppi tematiche del rispetto di sé stesso e degli altri;

 Il progetto, che ha il patrocinio dei Comuni di Mantova e Suzzara e della Provincia di Mantova, porterà circa 100 bambini delle classi 3^ e 4^ sulla neve per due uscite nel gennaio 2013, fornendoli di tutte le attrezzature necessarie per fare quattro ore di addestramento con Maestri di Sci abilitati.

 

Il progetto vuole far crescere l’entusiasmo per la neve tra i giovani e le loro famiglie, ed è esplicitamente rivolto a chi non ha mai avuto occasione di sperimentare quanto sia divertente “stare sulla neve”. In questo senso il progetto non è focalizzato sulla creazione di atleti agonisti di alcuna particolare disciplina alpina.

Gli Sci Club che compongono il Comitato Provinciale di Mantova hanno da tempo ben compreso che l'agonismo non è il solo scopo della Federazione e si adoperano per consentire a tutti di partecipare a qualche giornata di divertimento sulla neve. Sono molti, ad esempio gli sci club che offrono pacchetti gratuiti o scontati ai bambini e ragazzi. Qualcuno, come ad esempio lo Sci Club Asola, ha già intrapreso con successo collaborazioni più che positive con il mondo della scuola. Solo lo scorso 16 dicembre lo Sci Club Asola ha portato sulla neve ben 98 bambini di 7 classi 3^ delle scuole primarie di Asola, Castelnuovo e Casalmoro. Altre brillanti iniziative, quale la Festa Nazionale del Bambini - Trofeo Leoncino, sono da tempo state avviate anche dalla Sci Club Guastalla.

 

Il Comitato Provinciale ha voluto inserirsi proprio in questo contesto, per favorire i rapporti tra scuola e Sci Club.

 

IL PROGETTO NEVE SI E' SVOLTO NELLE GIORNATE DI MARTEDI' 22 E GIOVEDI' 24 GENNAIO 2013

 

scarica il poster del Progetto Neve

 

Martedì 22 e giovedì 24 oltre 110 alunni delle classi 3^ e 4^ di alcune scuole elementari di Mantova, Marmirolo, Suzzara e Serravalle, hanno intrepreso un’esperienza nuova ed appassionante: 2 giorni sulla neve.

Vi hanno aderito ben 6 classi della scuola primaria, per un totale di oltre 110 bambini, oltre il 90% dei quali non ha mai messo gli sci ai piedi, che sono stati guidati a trascorrere due giornate educative sulla neve a Polsa di Brentonico.  I bambini, in ciascuna giornata, dapprima si sono cimentati in un corso di sci di 2 ore, per poi, dopo un pranzo in allegria, affrontare un percorso montano, accompagnati da guide alpine, che hanno illustrato loro la bellezza della montagna, ma anche i suoi pericoli.

 

Filmato del Progetto Neve


Tutte le foto nello Slideshow
 

 

 

 

 

 

 
righttop